martedì, novembre 06, 2007

Pizza fatta in casa a scelta multipla.

La ricetta viene da Pane e roba dolce delle Sorelle Simili.

La base. Impastate 500g di farina da pane, 25g di lievito di birra fresco, 250g di acqua tiepida, 50g d'olio e 10g di sale. Lavorate per una decina di minuti finché la pasta non è bella elastica. Fate un filoncino, coprite con una ciotola o con un panno umido.

Quel che ci mettete su. Tagliate a cubetti fini il contenuto di due o tre scatole di pomodori pelati e mettetelo a scolare in un colino a maglie abbastanza strette, girando ogni tanto. Potete anche usare i pezzettoni, ovviamente. Affettate due o tre mozzarelle, se le volete usare; mettetele ad asciugare su della carta da cucina (che cambierete quando è fradicia). Se mettete già da parte eventuali altri ingredienti (basilico, origano, aglio nel suo spremiaglio, capperi, olive, acciughe, tonno, cipolla) vi risparmiate del lavoro dopo.

Voglio una pizza bassa! Dopo un'oretta accendete il forno al massimo, e aspettate ancora mezz'ora di lievitazione.

Voglio una pizza alta! Dopo un'ora e mezzo (anche un'ora, vedete un po' come va la lievitazione) lavorate ancora il filoncino, riformatelo e mettetelo di nuovo sotto la ciotola o il panno per un'altra ora e mezzo o giù di lì. Accendete il forno, deve raggiungere il massimo.

La pizza, ed era anche ora. Stendete con un mattarello la pasta in una teglia unica, oppure tagliatela in forme più piccole (con queste dosi vengono tre pizze-piatto unico) e stendetela sempre con il mattarello. Cercate di lavorarla il meno possibile, o il glutine rende il tutto elastico e non finite più. Coprite con il pomodoro, lasciando dei buchi nella copertura.

Se volevate una pizza alta. Fate lievitare un'altra mezz'ora. Intanto potete lavare i piatti, no?

Infornata, parte 1. 6-7 minuti, girare, altri 6 minuti. Un minuto di meno per le tre pizze - vedete un po' voi con il vostro forno, anche.

Sono sommersa dalla pizza! La voglio surgelare! Fate raffreddare, mettete in un sacchettone, surgelate.

Voglio la mia pizza ora! Ossia Infornata, parte 2. Se volete l'aglio, spremetelo su. Se volete la mozzarella, copriteci la pizza. Se volete altri ingredienti, metteteli sulla mozzarella. Un filo d'olio ci fa sempre bene. Coraggio, è quasi finita: infornate altri 5-6 minuti, la mozzarella deve essersi sciolta. Tirate fuori, ricordatevi di spegnere il forno.

Buon appetito.

|