domenica, dicembre 30, 2007

Delizie della cucina britannica.

Avete fatto un brodo di pollo, avete buttato via le verdure ormai sfatte, ma vi restano due cosce e sottocosce in condizioni ancora edibili - anche se poco appetitose?

La risposta si chiama coronation chicken - si intende coronation come quella del 1953, e il risultato è un delizioso piatto in cui convivono la dolcezza di un festeggiamento e l'austerità di un dopoguerra.

Per prima cosa, mettete a bagno in acqua tiepida una manciata di uvetta e cinque-sei albicocche secche. Poi tirate fuori tutto la carne possibile da quel che resta del pollo, e taglietela a cubetti. In una ciotola mescolate 2 cucchiai di maionese, 2 cucchiai di panna acida e due cucchiaini di polvere di curry. Strizzate bene la frutta secca, e mescolatela con la carne e la salsa nella ciotola.

Tutto qui. Si mette dentro due fette di pancarré buono, magari con una foglia di insalata, per farne un panino; o si serve come insalata di pollo per una cena in piedi.

Ovviamente potete anche usare del pollo sobbollito alla bisogna con due carote, tre gambi di sedano, una cipolla infilzata di chiodi di garofano e qualche grano di pepe, ma si perde il gusto di riciclare gli avanzi...

|