domenica, dicembre 23, 2007

The Feast of a Thousand Beasts!

(Insomma, la cena di compleanno.)

Antipasto. Il marito, frittella di patate con panna acida - morbida ma non unta. La qui presente scribacchina, borsht: trasparente, con una quantità di pepe perfetta, e tre ravioli di carne (un misto di bovino e suino?) in equilibrio tra solido ed etereo - anche perché quel pepe stuzzica le papille giusto quel che serve per farti volare.

Piatto principale. Il marito prende un piattone di ravioli con vari ripieni, pare soddisfatto - a questa tornata non assaggio ché mi arriva...

il maiale!

Mezzo stinco bollito, con un po' di erbe e senape (e un'altra salsa indecifrabile) per mandar giù la morbida cotenna. Io avevo voglia di stinco bollito da sei mesi almeno. E poi, come non commuoversi davanti alla delizia del suino nella sua semplice e potente essenza?

Insomma: buoooooooooooooooooooooooooooooooono. Mi ci voleva.

Contorni. Patate al forno bollenti con aneto fresco, insalata di cavolo, carote e cipollotti con maionese e panna acida (non direi "russa", in un ristorante polacco), barbabietole a volontà.

Giro di vodka offerto dalla casa (marito: ciliegia, la noe-trentenne: pepe - wow: e non pensate alle "vodke al sapore di": questa è roba vera). Accanto, frutta e panpepato (splendido) ad accompagnare.

Dolci, ché non ci si fa mancare nulla. Il marito opta per il suo solito cheesecake, io ordino a caso e mi trovo una crêpe (ma più solida) ripiena di un parente del mascarpone e innaffiata di qualcosa che potrebbe essere vodka aromatizzata con qualche bacca.

Caffé, per affrontare meglio l'ora di strada che ci attende. Ma non siamo ubriachi, né troppo pieni: solo soddisfatti.

Immagino vi chiediate anche dei prezzi. Io ho solo intravisto il conto, essendo la festeggiata. Comunque: bevande, dolce (ma non il panpepato) e caffé esclusi sono 20£ a testa.

Patio, 5 Goldhawk Road, London, W12 8QQ - 0871 3329015.

|