mercoledì, settembre 20, 2006

Racconti di benvenuto nel Nuovo Mondo.

E mi racconta che il suo capo pensava che fosse cattolica, perché non beve e non si mette minigonne inguinali, e lei che invece no, non ci pensa nemmeno, e guarda quella volta che in laboratorio hanno iniziato a discutere c'era il capo che parlava di come Maometto rispettasse la Madonna e un buon musulmano non può non rispettare i cristiani, e quella che partiva con citazioni dalla Bibbia in ebraico perché anche se sei approdata all'ateismo hai una dignità di ebrea da difendere, e l'altro invece con il Nuovo Testamento in greco, e lei che pensava che il classico dopotutto serve a qualcosa, ma vogliamo tornare ai nostri vettori (RNA, non algebra); e mi racconta di come l'hanno messa sotto a lavorare dal primo giorno, e forse pubblica, e ora ha trovato un altro posto, ma tu guarda fare il colloquio in spagnolo che non parlava da quattro anni, che il nuovo capo è messicano, e le mancherà il capo che ieri aveva un gran sorriso perché sul suo passaporto verde islam c'era il visto per andare a Eurodisney con i suoi bambini e la moglie, anche lei lavora, la città è cara come il fuoco, te ne sarai accorta anche tu, se trovi un posto con del pesce decente dimmelo, e i mezzi son quel che sono; e mi racconta come non se ne può più di cinese, dopo un anno; e mi racconta che va a vivere con il suo bel tedesco, ed è dura e ce la si può fare; e per un attimo ci guardiamo tutte e due alle spalle e là ci sono sempre le stesse facce che si confermano tra loro sempre le stesse cose e dicono di star discutendo - ma è un attimo, come un riverbero di una fiamma che brucia dietro l'angolo, già alle nostre spalle; e poi riprende, e racconta consigli alla qui presente scribacchina, nuova arrivata nel nuovo mondo.

È stato qualche tempo fa, e mi torna in mente come fosse ora, stasera, mentre leggo il giornale e mi bevo un camomillone, ché domani vado a immatricolarmi e mi tremano le ginocchia.

E ah, già: il nuovo Sainsbury's sulla collina ha del pesce non malvagio.

|