lunedì, maggio 14, 2007

Cinque motivi

per tenere un blog - via Babsi Jones.

  1. E' qualcosa di gratuito. Non è un lavoro, non è un dovere. Anche se mettete le publicità, penso vi venga in tasca più o meno quanto a fare una collana e venderla a un'amica in cambio di una torta. La libertà che ne deriva è estremamente empowering.
  2. Per le persone che incontri. D'accordo, io sono un caso estremo, ho incontrato mio marito. Ma se penso alla varietà delle esperienze dei commentatori di questo blog, o dei blog che leggo - posso contare cuochi, architetti che fanno altro, matematici, informatici, filosofi, economisti, fotografi, professori, scrittori, traduttori, italianisti, giornalisti, critici cinematografici e sto dimenticando sicuramente qualcuno (segnalate nei commenti, grazie).
  3. Per coltivare passioni, e scoprirne. Per scrivere (o commentare - e qui ci si lega al punto 2) un post puoi finire a leggerti il Codice Civile. Se non ci credete, guardate i commenti qui.
  4. Per imparare. Impari a scrivere un po' di più, finalmente libero (vedi punto 1) dai temi scolastici ma anche legato a una scrittura "pubblica" e "periodica", che ti obbliga a un rigore anche superiore a quello dei famigerati "temi liberi" - ad esempio, impari che citare le fonti non è un optional. Inizi a imparare a domare un computer. E - di nuovo - impari cose che mai avresti pensato (ma amagari avresti sempre voluto) sul mondo, attingendo alla conoscenza di chi ti sta intorno (vedi punto 2) o a quella che ti costruisci per te (punto 3).
  5. La delicata miscela di pubblico e privato che si realizza in un blog. C'è qualcosa del salotto settecentesco: se penso al corteggiamento con mio marito, M.me de Merteuil sarebbe orgogliosa di me; ma anche lo scambio di conoscenze di cui al punto 4 è profondamente illuminista (l'Abate Nollet oggi terrebbe un aggregatore, no? E D'Alembert impazzirebbe per wikipedia...). E ovviamente qualcosa di profondamente ultra-moderno, come la disponibilità immediata di una vasta mole di informazioni.

(Cadavrexquis nota anche: "per conservare la memoria". Quanto ha ragione.)

La palla passa a ComidaDeMama, .mau., TheRatRace (quando tornano), AnelliDiFumo, Aelred, LaPiccolaCuoca - e al mio pluricitato marito.

|