martedì, luglio 17, 2007

La combinazione.

Peggio dell'omofobia c'è l'omofobia combinata con la stupidità tonta. Intendiamoci: io penso che l'omofobia, come ogni forma di razzismo, sia un tipo di stupidità - la chiusura a priori a un'altra categoria umana a causa di pregiudizi danneggia se stessi e gli altri, e come da definizione di Cipolla è quindi stupido.

Ma poi ci sono casi al di là di ogni reazione che non sia la risata.

Veniamo al dunque: Pride, Londra, 2007. L'uomo che un quinto del Regno ha visto baciare Christopher Eccleston in prima serata su BBC One è uno dei presentatori: e presenta il suo civil partner, e già che è il loro anniversario gli dà un bel bacio - premettendo "è la prima volta che lo bacio in pubblico", chedolcezzaohdelizia. Una fan presente riprende il tutto e lo mette su YouTube, per lo sdilinquimento di noi tutti. (Un grazie a Violetta per avermelo segnalato.) Ma il fesso è in agguato.

"Bleah, che schifo" - scrive - "non guarderò più Torchwood".

Cioé, fammi capire. Tu sei omofobo. E guardi una serie televisiva in cui tutti i personaggi notoriamente si spupazzano almeno una persona di entrambi i sessi, alieni esclusi - e siamo solo alla prima stagione?

No, tranquillo, vai avanti così. Io tengo d'occhio il sito dei Darwin Awards.

[Nota per gli altri addicted lì fuori, lo so che ci siete: btw mi sono persa quale sia la relazione omo di quello stronzetto di Owen, e quale quella etero della deliziosa Toshiko. Per i non addicted: la serie non è granché, un paio di episodi sono assai buoni, speriamo nella seconda stagione.]

|