martedì, ottobre 24, 2006

Qualcuno* e' passato di qui?

(Un post a chiave televisiva.)

Qui e' tempo di elezioni studentesche. E tra i volantini degli studenti che ambiscono ad essere segretario del sindacato o rappresentante per la comunita' LGBT (si', c'e' un rappresentante che vigila sul razzismo e uno che vigila sull'omofobia), ce n'e' uno che sostiene il piu' celebre dei finti ex alunni.

Seguira' foto, sempre che mi sia riuscita. Per ora, vi basti immaginarmi piegata in due dalle risate in mezzo a un corridoio, con una tazza di te' in equilibrio precario.

Update: ho capito che e' davvero candidato a succedere a Simon Wiesenthal come onorary president.

|

lunedì, ottobre 23, 2006

Però cercherei di evitare la deportazione in Siberia.

Verso la fine (insomma, alla fine mancano circa duecento pagine: ma sul volume dell'opera è nulla) di Guerra e Pace (lo sto rileggendo, come spesso capita) c'è una descrizione di come Pierre Bezuchov, essendo sopravvissuto alla prigionia dell'esercito napoleonico in rotta, a un matrimonio con una stronza (chiedo scusa per la fine sintesi ma cosa vi aspettate, che vi racconti tutto il romanzo?*), e a un paio di altre vicende, trovi nella sua felicità la migliore consigliera della sua vita. E trovi anche il tempo di sposare Natas'a, che ha amato perdutamente per circa millequattrocento pagine.

Questo per dire, rapidamente, che si vorrebbe essere Tolstoj per poter dire come qui si sente la mancanza di molte persone, non tutto riesce, non tutto quel che riesce riesce come si vorrebbe, ma non si può fare a meno di fare e di imparare (e di imparare a fare: una cosa su cui dovrò tornare). E, insomma, si è molto felici di quel che ci sta capitando nel diventare grandi.

* "La storia di una ragazza che ama un tipo e ne sposa un altro", nella sintesi di Daniel Pennac. Io che faccio il tifo per Pierre e Marja (oh yeah, parteggio per Mas'a: e non mi ci dilungherei qui) più che per Andrej e Natas'a (intendiamoci: io amo Natas'a, non è possibile non amare Natas'a: ma parteggiare per qualcuno, mentre sei immerso in Guerra e Pace, non è amare ma un'altra faccenda) l'ho vissuta (Guerra e Pace lo vivi, data la mole e l'intensità) come la storia di un tipo che vuole fare cose e amare una ragazza, e riesce a fare tutt'altro e sposare una donna. E di uno scrittore che non crede al libero arbitrio.

|

giovedì, ottobre 19, 2006

A questo posto ancora non ci credo, parte 3.

Al mondo, intendo.

Sarò vecchia: ma non lo sono così tanto. Comunque me la ricordo benissimo, quella faccenda che gli Americani e i Russi e abbastanza bombe da distruggere la Terra dieci volte, e speriamo di no ma gli esseri umani si sa che son cattivi, e la vita non è mica un film di Hollywood in cui tutto va a posto, e le culture son troppo diverse e non si possono capire.

E questa sera ero seduta tra Amy che è arrivata da Philadelphia e Anna che è cresciuta a Mosca, ed erano in profondo disaccordo. Sull'uso di una motocicletta nella messa in scena di un'opera.

E solo adesso mi sono ricordata di quella faccenda.

(A margine: non avrei mai pensato di essere così contenta di non essere più giovane di quel che sono. Ma d'altra parte non mi stupisce più di tanto: a me piacciono le storie, e temo che l'unico modo per raccoglierle sia avere tempo.)

|

giovedì, ottobre 12, 2006

Perché i riferimenti culturali son quelli lì.

Non serve un nuovo partito, ma un partito nuovo.

Il marito e io ci immaginiamo Fassino in bici nel traffico di Milano, con D'Alema e Rutelli in bilico sul portapacchi posteriore; un ghisa lo ferma e...

Perché ormai siamo al di là dei commenti.

(Grazie ad AnelliDiFumo per la segnalazione.)

|

martedì, ottobre 10, 2006

A questo posto ancora non ci credo, parte 2.

Uscire da pranzo e trovare la societa' degli studenti sikh e del Punjab che suona e danza.

|

venerdì, ottobre 06, 2006

Prima settimana di lezioni.

Wow.

Mi dirigo fiduciosa verso un weekend di studio.

(E non ho ancora deciso tutti i corsi. Oh conoscitori dell'accademia anglosassone: quanto è lecito rompere le palle al proprio tutor/supervisor?)

|