Si potrebbe buttarla sul caciarone e dire che il presente Papa non sembra avere una gran stima di Dio.
Dalle ultime uscite del signor Ratzinger esce un ritratto dell'Altissimo quantomeno poco lusinghiero. Un Signore che sta zitto mentre uccidono qualche milione degli esseri umani che - a quanto pare - ama. E poi, un Onnipotente a cui basta dire "Pacs!" perché si eclissi - puf! - Dio dov'è? Eh, ha sentito parlare di Pacs, se n'è scappato via ad eclissarsi.
Per una critica alle parole di Auschwitz, migliore di quanto io possa anche solo immaginare, vi mando da Angelo (in due parti e poscritto).
Ma su questa eclissi di Dio (diamine! si sente che è gente che lavora con le Parole, sentite come suona Hollywoodiano, Charlton Heston che divide il Mar Rosso! Eclissi di Dio!) provocata dal riconoscimento e dalla non-discriminazione di alcuni legami di affetto e amore e solidarietà* tra quegli esseri umani che - a quanto pare - Lui ha fatto, e ama, non riesco a non scrivere.
Devo dare ragione al Papa.
Io, in questi titoloni sui Pacs, Dio non lo vedo. Vedo il regnante assoluto di uno Stato teocratico, il leader di una lobby** che cerca di mantenere ed estendere il suo potere su un territorio e su degli interessi.
Vedo un tale che vuole avere il monopolio su quello che pensa ed è Dio.
Ora, io sono certo una sbadata, e decisamente poco colta in materia. Spero di credere, cerco di capire qualcosa, tutto qui.
Resta il fatto che Dio, negli attacchi ai Pacs, non riesco proprio a vederlo.***
Sarà la mia piccolezza, certo. Sarà l'eclissi.
Quel fenomeno per cui può capitare che un corpo molto più piccolo possa nascondere un corpo molto più vasto - dipende tutto dal punto da cui si osserva il fenomeno.
* Non solo amore, i Pacs riguardano anche (soprattutto?) le due pensionate che vivono insieme e dividono le spese, eccetera - e non intendo affrontare qui la questione matrimonio/pacs/matrimonio per tutti.
** Terrei a specificare che non dò un significato negativo a priori alla parola lobby - né alla parola partito, o organizzazione.
*** Tenderei già di più a vedere Lui e/o un Suo stretto parente in quelli che, in questo cancan, si svegliano la mattina, guardano la prima pagina del giornale e leggono attacchi violentissimi a sé e alla persona che amano, e devono cercare bene in fondo a pagina 8 per leggere un contraddittorio a questi attacchi. Ma questa è un'altra storia.