mercoledì, agosto 31, 2005

Il Tao della Fiancée.

Quindi. Due cuori, un bilocale (più cucina), tre computer e due dvd di Wargames.

|

lunedì, agosto 29, 2005

(Ma dov'è sparita, quella lì?)

Starei preparando il toefl - è tra dieci giorni, avrei bisogno di almeno 250 (su 300), e incrocio le dita. E poi, altre cose. Ma quando ne so un po' di più. (Ah: hanno dimostrato un teorema che mi sarebbe venuto tanto-tanto-tanto bene per la pupattola*. L'articolo porta la data di nove giorni dopo la mia discussione. Tra gli autori c'è una donna** - per la precisione: una specie di incrocio tra Tori Amos e Cate Blanchett, bionda, che sta all'MIT. Sono senza parole.) * Una generalizzazione del teorema di Poincaré-Hopf al caso in cui l'insieme non è necessariamente una varietà (poste alcune condizioni, che sono esattamente quelle della teoria dei giochi). ** Non che il genere sia importante, ovvio. Ma allora perché è la terza teorica dei giochi che vedo nella mia vita, inclusa la docente di TdG della mia università, su - non so quanti, ma ben più di sei - autori totali?

|

venerdì, agosto 19, 2005

Non si ha mai il tempo necessario per fare tutto il niente che si vuole.

Devo, devo, devo. Devo.

Devo ricominciare a studiare un po'. E leggere il NYT ogni giorno. E guardare le parole sul vocabolario (a proposito: devo anche comprare un vocabolario inglese, ché il più recente che gira per casa è di venti anni fa). E - in sintesi - passare quei due esami, e in fretta, e bene. Che raro si ottiene, ma è sempre più spesso che mai.

(È una parola, mi fanno già una paura nera.)

E i buoni propositi di lettura approfondita del Myerson, eh?

E i buoni propositi di lettura delle viscosity solutions (ond'è che il corso dell'Ineffabile per l'anno prossimo non ci colga di sprovvista), eh?

E i buoni propositi di lettura di Resistenza e Resa, eh?

E con tutto questo tempo libero, non ho ancora rimesso a posto la camera, sì, compresa la libreria? (E controllato le videocassette buone e buttato via le smagnetizzate.)

E il blog: quella colonna dei link da riordinare in sottoliste?

E andare a trovare le zie a Trento.

E, come? Sei ancora qui? Fila!

|

...allora?

Come vi pare la casa risistemata? (La pazienza del fiancé non sarà mai abbastanza lodata.)

|

lunedì, agosto 15, 2005

Giocattoli nuovi.

Questa pagina dovrebbe presto cambiare un po' faccia. Il fiancé è molto paziente (e ha del genio nel trovare giocattoli nuovi con cui farmi divertire). 17/8, ore 1:25. Ecco, questa è una prima approssimazione.

|

lunedì, agosto 08, 2005

Intanto (un po' di epiloghi, di comuncazioni e di trailer).

Amsterdam è una città di case in vetrina, di gatti, di bici e di luce; in cui si dorme con due coperte anche d'agosto. Un sogno. Marco che ha il physique du role del fisico anni '50 (nel migliore dei sensi), Elena che è un'esplosione sempre e un generale prussiano (sempre nel migliore dei sensi) in cucina, e la piccola omonima bionda che pare capace di imparare qualunque lingua (se la mettono in contatto con Tolkien troppo presto, siamo finiti) sono meglio. (Buona Trento, a tutti e tre. Non vedo l'ora di sentire che ne pensa del banchetto dei formaggi al mercato che dichiara Làselo for dal frigo... se vòle la Babette della blogpalla.) Finalmente, mi rilasso. Tutta la stanchezza degli ultimi mesi riemerge sotto forma di incubi molto vividi. Anche un po' inquietanti. Sto ereditando dal papino l'Inconscio a Presa Rapida. Sono sbadata come non mi capitava dalla quinta ginnasio - devo scrivere lettere, fare un mucchio di telefonate, e me ne accorgo sempre troppo presto la mattina o troppo tardi la sera. Spero che gli interessati mi perdoneranno. Guardo siti di università oltre le Alpi, oltre un Oceano, e se qualcuno ha suggerimenti per andare anche oltre due oceani sappia che sono i benvenuti. (Un conto sono le tue origini, un conto è la tua casa, un altro conto è dove vivi e dove cerchi di vivere, e un altro ancora è il luogo cui appartieni - e su questo dovrò proprio farci un post.) Intanto, oggi il fiancé è sopravvissuto alla visione di uno dei miei film preferiti, e alla sua folle idea di rimettere in contatto la qui presente scribacchina con due barilotti di lego. Poi: Henlein ha una scrittura che mi afferra alla base del collo, e mi porta ovunque desideri. E The Hich Hiker's Guide To The Galaxy (film) è un cuginetto di Candide tutt'altro che malvagio - sebbene a tratti giustamente perfido.

|